android-chrome-512x512
La traccia parte da Anguillara Sabazia (Rm), si pedalano i primi km alternando sterrato e asfalto, fin quasi a raggiungere l’abitato di Bracciano, che si sfiora soltanto, continuando il Trail verso il borgo di Castel Giuliano.
Una divertente sterrata che parte poco dopo l’abitato, ci conduce verso le cascate e il ponte romano che sono meta di visite di escursionisti e ciclisti.
Ci sono alcuni tratti dove è consigliabile scendere dalla bici, causa fondo non facilmente pedalabile, nell’approssimarsi alla prima cascata.
Prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare le bellezze naturali che vi circondano e i resti archeologici, testimonianza di civiltà del passato.
Il ritorno verso il borgo di Castel Giuliano, è abbastanza impegnativo perché si affrontano due salite in successione. La prima, sterrata e un po’ più lunga, la seconda in asfalto, più corta ma più ripida.
Dopo queste due asperità, la traccia prosegue sul lungo stradone in sottobosco di Valle Luterana, fino ad arrivare sulla via Cerveterana.
Un paio di km di asfalto e poi saremo nuovamente su sterrato, all’interno del bosco dell’Università Agraria di Bracciano, che attraverseremo da ovest a est, per poi riprendere la via del ritorno verso Anguillara.

Listing Amenities

  • Sentiero
  • Singletrack
  • Strada d’accesso

Video

Additional info

A.s.d. Ciclisticamente IBAN: IT67G0878738880000000072348

Richiedi Traccia