android-chrome-512x512
  • Trail
  • Viterbo

Da Piazza San Pietro al Palazzo dei Papi di Viterbo. È la “Via dei Papi”, un itinerario cicloturistico che propone di unire la Santa Sede con la Città dei Papi, appellativo che contraddistingue Viterbo dove dal 1257 al 1281 si trasferì la sede pontificia. Lungo il percorso si incontrano monumenti e luoghi di particolare pregio architettonico e naturalistico: la Basilica di San Pietro e il colonnato del Bernini, Castel Sant’Angelo, il Tevere, il lago di Bracciano, la via Francigena tra Monterosi e Sutri, il Mitreo di Sutri, Ronciglione, il lago di Vico, il bosco di Montefogliano, San Martino al Cimino, il centro storico di Viterbo.
La Via dei Papi parte da Roma – Piazza San Pietro e si snoda inizialmente lungo la pista ciclabile che costeggia il Tevere, al cospetto della meraviglia dei monumenti cittadini. Poco prima di Saxa Rubra l’itinerario lascia la ciclabile per dirigersi a ovest, verso Labaro e il Parco di Vejo che si attraversa in direzione Isola Farnese.
Dopo la stazione F.S dell’Olgiata, si percorre la comoda sterrata che costeggia la ferrovia fino a Cesano, per poi prendere una strada secondaria che porta ad Anguillara, all’interno del “Parco Naturale Bracciano – Martignano”.
Da qui, il percorso continua nel territorio della Tuscia viterbese, attraversando gli storici e caratteristici borghi di Monterosi, Sutri, Ronciglione, San Martino al Cimino, fino a giungere in Piazza san Lorenzo a Viterbo al cospetto del meraviglioso “Palazzo dei Papi”.
La Via dei Papi, intende promuovere dunque il turismo lento nel territorio attraversato, garantendo la percorrenza di itinerari sicuri e lontani dal traffico automobilistico.

La traccia presente sul nostro sito è solo una parte del percorso, quella che unisce il lago di Bracciano a Viterbo, 66 km per circa 1200 metri di dislivello

Possibilità di rientro in treno dalla stazione F.S. di Viterbo Porta Romana

 

Listing Amenities

  • Sentiero
  • Singletrack
  • Strada d’accesso

Video

Anguillara Sabazia (Rm)

Additional info

A.s.d. Ciclisticamente IBAN: IT67G0878738880000000072348

Richiedi Traccia